26 Aprile 2024
visibility
news
percorso: Home > news

Calcio Caldiero Terme e Nova Gens dall´ Album dei ricordi

09-11-2007 -
Nova Gens, classe 1914, Calcio Caldiero Terme classe 1945, oltre 150 anni di campionati giocati fra i rossobù di Noventa Vicentina ed i gialloverdi locali. Ma pur in tantissimi anni di attività, le due formazioni si sono incontrate solamente in due stagioni. Il "battesimo" è avvenuto il 29 di ottobre 1967, quaranta anni fa e qualche giorno, era il campionato di Seconda Categoria 1967-1968 ed alla quarta giornata d´andata il risultato finale dell´incontro giocato a Noventa fu di 1 a 1: Zorzetto porta in vantaggio i locali al 15´ del primo tempo, ma Antonio Griso al 27´ della ripresa ristabiliva la definitiva parità.
Al ritorno l´11 di febbraio 1968 vittoria dei padroni di casa della Libertas Caldiero con la rete messa a segno da Pietro Ruffo, che ricevuto palla da Giorgio Artmann, batte con un diagonale il portiere ospite Lovato al 18´ del primo tempo
Classifica finale: Sambonifacese promossa, 12^ Libertas Caldiero, 14^ Nova Gens.
Anche la stagione successiva le due compagini si ritrovano di fronte sempre in Seconda Categoria. Siamo ancora a Noventa ed è il 29 dicembre del 1968: questa volta sono i giocatori in maglia rossoblù ad avere la meglio con il punteggio di 3 reti a 1. Caldiero subito in vantaggio dopo soli 5´ con la rete di Adriano Masiero: il vantaggio resiste fino al 7´ della ripresa quando su calcio di rigore Tamburini riporta in equilibrio l´incontro. Ma poi prima Bellon e successivamente Miola regalano i due punti alla loro squadra.
Il ritorno si gioca invece a Caldiero il 4 maggio del 1969. Dopo 10´ il centravanti ospite Fava porta in vantaggio gli ospiti, ma il Caldiero raggiunge il pareggio al 5´ della ripresa con Pietro Ruffo. Nelle file del Caldiero Beppe Gianesini, l´attuale "assistente all´arbitro" del Caldiero Terme.
Classifica finale: S.Giovanni Lupatoto promosso, 11^ Nova Gens, 13^ G.S.Caldiero.

Realizzazione siti web www.sitoper.it